Dalle lettere

18/1/74
Sono sotto pressione per terminare la costruzioncina che ospiterà le ragazze pre-matrimonio. Non è una cosa grossa ma per MBUGA può sembrare perfino troppo...

1/12/74
Io sto bene anche se ci girano un po’, perché ancora le grandi pioggie non si fanno "sentire" e la fame è troppo "spessa"...


12/12/74
Sono una bolla di alti e bassi [...] zeppa di propositi e straboccante di idee "forti", tenute insieme da esili gambucce di opere giornaliere per niente bastevoli a salvare "capra e cavoli". IDDIO che lo ami; e ti dà le vertigini: ti si rizza tutti i peli!
IDDIO che lo lasci da parte e lo dimentichi, tu rimani solo nell’immenso frastuono di questo ‘fuoco di paglia’
Poi ti accorgi che stai piangendo, che hai tutto il viso caldo di lacrime... proprio come ora... e non fai niente per zittirti, perché piangi nella felicità della purificazione! [...] ora cerco il Padre e mi confesso, il Sacramento della pace di Cristo mi darà la forza di gridare a tutti: amate... AMATE... DIO IL NOSTRO BABBO!

7/2/75
Amare Dio è entusiasmante!... Avere nelle nostre cose di tutti i giorni, lavori, pensieri, preoccupazioni, l’idea di Dio: Ti ama, ti ama, ti ama anche se sei un gran fagotto di "panni sudici" ti aspetta premuroso e delicatamente, senza "parere" aspetta il momento di riprenderti per la mano: Così, quando tu lo desideri. E non gli importa se passi cento volte davanti a Lui "dimenticando” anche di salutarlo. Lui aspetta che tu lo guardi, che ti ricordi di Lui e Lui di te si ricorda perché il "buffo" è questo: Lui non ti ha mai dimenticato: Lui ti ama!


23/3/75
Vuoi sapere di me? Sì, ci sto. Muoio dalla sete di Dio e dal desiderio di LUI.
Mi rendo conto di tradirlo tutti i giorni e tutti i minuti.
Questi tradimenti li odio con tutte le mie forze e, castigo atroce, si rinnovano sempre.
Ma poi dopo di te viene Gesù.
Ti dice dentro al cuore che ti vuole così. Ti conosceva, oppure ti ha chiamato, T’ha scelto tra tanti e anche se il "tuo puzzo è grosso" ti ha detto "VIENI".
Ti riconosci un fagotto di panni sudici e ti sbigottisce il fatto di trovarti nelle mani "le chiavi del cielo".

30/11/75
Che cosa grossa DIO! Ti da quasi paura. Sai, quella paura fatta di pelle d’oca e tanta voglia di seguitare ad averla?


14/7/75
Sono le una di notte. Notte meravigliosa fatta di miliardi di stelle fredda del freddo africano. Silenziosa del "silenzio" rotto da cento strani gorgheggi e cinguettii. Ma è l’odore d’umido il chiasso del silenzio, l’azzurro terso del cielo nuvoloso che ti scoppia e dentro ti fa urlare: Basta mio Dio, perché mi sbatacchi e mi schiaffeggi?
BASTA CON TUTTO QUESTO!
...e poi ti vien la voglia di piangere e poi ti vien la voglia di ridere
e poi guardi un bambino col cinci fuori e il moccolo fino alla bocca e ti viene la voglia di mangiarlo e poi ti senti buono, eppoi vedi tutti buoni
eppoi senti che tutto è buono
eppoi senti che Dio è buono, eppoi che tutti ti vogliono buono...
MA PERCHE' IO NON SONO SANTO??


4/10/75
Tutto il tuo vagare, tutta quella tremenda sete ...
quel tuo ‘poetare’ e bramare profumi, è ricerca ossessionante di DIO Travolgente essere ‘fogne’, ma ‘fogne di DIO’
Travolgente essere qui per "scherzo", e sentirti al tuo posto, nel delirio consapevole di non appartenerti, e di essere qui soltanto per LUI.
...Prega Iddio in quei momenti: urlagli tutto il tuo amore.
LUI ti risponderà!